Ha coltivato per lungo tempo diverse generazioni di racalini trasmettendo amore per la vita e per lo studio. E grazie alla passione per la poesia è riuscita a trasmettere alla sua comunità amore per la poesia. Oggi Fernanda Quarta, maestra in pensione e poetessa, ha lasciato i suoi cari.
A darne notizia la vicesindaco Marianna Tasselli: “Lei che ha cresciuto generazioni di bambini, lei che ha insegnato tanto nella sua vita, non solo come maestra ma anche come donna, lei che è stata una bravissima scrittrice di poesie anche in vernacolo. Ricordo con gioia la presentazione del suo libro fatta nel centro storico un po’ di tempo fa, ci fece emozionare e sorridere. Donna forte, colta, frizzante e allegra. Racale ti ricorderà per sempre, ora canta le tue poesie agli angeli!“.
Originaria di Squinzano, ha vissuto a lungo a Lecce prima di arrivare, da sposata, a Racale. “Sin da bambina – aveva raccontato tempo fa parlando della sua passione, la poesia – frequentando la messa e il catechismo, in alcune ricorrenze componevo delle scenette che recitavamo con le compagne. È una passione che mi accompagna sin da bambina tant’è vero che, a volte, ironicamente e anche per sorridere dico quando sono nata piangevo in versi. È una battuta comica ovviamente! Mi aiuta molto il mio spirito umoristico che mi dà coraggio anche nelle tante difficoltà della vita“.