Vai al contenuto
Home » Nella rete di Galattica c’è anche Racale, Salsetti: “Opportunità di crescita sociale, culturale e lavorativa”

Nella rete di Galattica c’è anche Racale, Salsetti: “Opportunità di crescita sociale, culturale e lavorativa”

Anche Racale tra i primi sessanta nodi della rete Galattica pensati con e per le giovani e i giovani pugliesi, che vogliono costruire il proprio progetto di vita ed essere protagonisti del futuro delle proprie comunità. 

Sessanta luoghi fisici pronti ad accogliere servizi per l’informazione, l’accompagnamento e il supporto all’attivazione, sessanta spazi in cui informarsi, apprendere, scoprire talenti e attitudini e dove cogliere le sollecitazioni possibili in un gruppo tra pari.

“Ieri a Bari – ha scritto sui social il sindaco Antonio Salsetti – abbiamo siglato un’intesa strategica che ci vede protagonisti insieme alla Regione Puglia per la realizzazione delle politiche giovanili. Luoghi fisici di accoglienza, accompagnamento e informazione per i nostri giovani. Un’opportunità per creare dei percorsi di crescita all’interno del contesto sociale, culturale e lavorativo della nostra città”.

Il sindaco Antonio Salsetti

“Dopo l’esperienza di Luoghi Comuni, Binario2 diventerà nodo della Rete Galattica – ha continuato Salsetti -. Oltre ai laboratori e ai workshop coordinati dalla Regione Puglia e ARTI con gli youth worker, il bene comune si animerà di nuove attività e servizi a sportello, pensati e organizzati insieme alle associazioni locali. Sarà attivato anche uno sportello di supporto psicologico dedicato ai ragazzi e alle ragazze, che considero una cosa davvero preziosissima e importante”.

Soddisfazione anche per il risultato anche per Robert D’Alessandro, presidente di RacaleCam, spiegando le attività future. “Un nuovo progetto prenderà vita all’interno della casa delle comunità creative: uno sportello informagiovani su orientamento, opportunità, cittadinanza e lavoro – ha scritto D’Alessandro sui social -. Tutti servizi gratuiti pensati e rivolti ai giovani. Inoltre, verrà attuato il Piano Locale di Interventi. Le politiche giovanili avranno una marcia in più: il comune di Racale, RacaleCam – APS, la rete delle associazioni giovanili della città e la Consulta giovanile di Racale concorreranno insieme nella realizzazione del Piano Locale”.

Condividi