Dopo l’enorme successo di partecipazione delle ultime edizioni, riparte l’annuale stage formativo presso la palestra A.S.D. COMBAT DRAGON SALENTO di Maglie con ospite il Maestro Nekoofar 9 Dan Direttore Tecnico della nazionale Iraniana di karate, allenatore della nazionale Italiana di kata e D.T. del “Master Club” di Milano. Arbitro mondiale WKF di kata e kumite; direttore Tecnico e Fondatore dell’Advance Shotokan Karate International; consulente tecnico per più paesi affiliati al WKF.
A fare gli onori di casa il maestro Gianpiero BORGIA cintura nera 5° Dan che prima della lezione del maestro Nekoofar spiegherà anche alle famiglie degli atleti l’origine del karate, nobile arte marziale nata nei primi anni del 1400 in alcune isole giapponesi, difatti gli abitanti per sfuggire alla dominazione cinesi, perfezionarono tecniche di difesa a corpo libero dopo il bando delle armi posto dalle autorità per evitare le rivolte. Quest’arte marziale si sviluppò prevalentemente all’interno di templi posti in isole sperdute dell’Oceano Pacifico, non a caso geograficamente vicine alla Cina.
Il maestro Nekoofar spiegherà la nascita del karate come Arte Marziale, attribuita all’Isola di Okinawa, terra a quasi 2.000 km a sud di Tokyo e che è il karate è arrivato fino ai nostri giorni per diventare una vera e propria disciplina sportiva ma spiegherà l’etimologia della parola karate che vuol dire “mano vuota” traduzione letterale in italiano.
L’occasione di questi stage sarà l’occasione per illustrare a tutti gli atleti l’evoluzione delle tecniche del karate come la respirazione, lo sviluppo dell’energia interna e del kumitè, difatti quest’ultimo ha schemi ben definiti e servirà per aumentare la velocità d’azione sia in attacco che in difesa.
L’occasione della presenza del Maestro Nekoofar è importante, in quanto dopo la presentazione di Bergamo mostrerà in anticipo due nuovi katà di cui lui è il promotore e che troveranno applicazione nel 2024 a livello mondiale.