Febbraio si chiude con una serie di novità: si è tenuto nel pomeriggio di ieri, nell’aula consiliare “Bonaventura Mazzarella”, il primo consiglio comunale dell’anno. Innanzitutto, sono state comunicate le deleghe attribuite alle consigliere comunali, rispettivamente quella all’ambiente alla consigliera Rossana Nicoletti e alla consigliera Serena Pepe le politiche giovanili e la videosorveglianza parchi. Inoltre, si è proceduto con l’immediato rinnovo della convenzione tra i comuni di Gallipoli e Taviano per la gestione in forma associata della segreteria comunale della durata quadriennale.
A seguire, è stata nominata la nuova componente della Commissione permanente per le Pari Opportunità tra uomo e donna del Comune di Gallipoli: Maddalena “Marilù” Bembi prende il posto della dimissionaria Maria Pia Romano.
Un altro punto importante all’ordine del giorno ha visto l’approvazione del regolamento sulla consulta giovanile, della durata di tre anni, che abbraccia la fascia d’età tra i 16-35 anni. I giovani candidati saranno eletti a seguito di un avviso pubblico che l’Ente renderà pubblico a breve.
Al fine di completare il lavoro sull’apertura del teatro comunale che, come ribadito dal sindaco Stefano Minerva, rimarrà in termini di gestione nelle mani dell’Ente è stato disposto un tariffario che sarà pubblicato sul sito istituzionale che definisce i costi di affitto del bene a seconda che si tratti di una giornata intera, di mezza giornata, per laboratori, mostre e qualsivoglia attività in capo ad associazioni, enti, emittenti.
“Un consiglio importante che ha approvato dei punti importanti – commenta il sindaco Stefano Minerva – tra cui anche il regolamento sui tagli stradali in cui intendiamo garantire il ripristino e la tutela delle nostre strade nel momento in cui subentrano ulteriori interventi. Questo mese è stato tanto proficuo, dal Carnevale al Teatro Garibaldi, passando per la partecipazione alla BIT e per la vittoria de I Luoghi del Cuore. Stiamo programmando ulteriori inaugurazioni e stiamo programmando la stagione estiva. Continuiamo a rispondere alla città con i fatti. Sono orgoglioso di dire che questa è un’Amministrazione che lavora”.