Progettando partendo dal basso, dall’ascolto dei cittadini. Nasce con queste intenzioni il sondaggio lanciato dalla Consulta Giovanile di Racale che mira a conoscere meglio le abitudini dei racalini per programmare la riqualificazione del Centro Storico di Racale.
“Quanto ci prendiamo cura del nostro centro storico? Quanto conosciamo i segreti che custodisce la storia antica della nostra città? L’incuria e il degrado nascondono un potenziale inespresso fatto di tradizioni, storia e bellezza. La Consulta Giovanile lancia la campagna di partecipazione “Il nostro cuore – riprogettiamo il nostro centro storico”. Vogliamo raccogliere idee e suggerimenti per indicare una serie di interventi prioritari che ridonino “bellezza” e che possano migliorare la vivibilità del cuore del paese. Vogliamo definire, in maniera integrata, una visione collettiva di come vediamo nel centro storico un nucleo per lo sviluppo sociale, culturale ed economico della nostra piccola cittadina. Molte sono le esperienze di piccoli borghi che hanno costruito, attraverso un’azione coordinata tra privato e pubblico, elementi di attrazione turistica che hanno innescato un ciclo virtuoso dell’economia locale. Iniziamo dall’ascolto, lo facciamo con un questionario dedicato a tutte e tutti coloro che vivono quotidianamente la nostra comunità.
Per compilare il questionario e contribuire a rendere migliore la città basta avere quattro minuti di tempo e collegarsi al seguente link: https://forms.gle/2iEW2oXwZ4NyDQxa9