La Giunta comunale ha approvato il documento preliminare per l’avvio del concorso di progettazione per la riqualificazione del lungomare Galileo Galilei e per quello concernente la riqualificazione del polo didattico Santa Chiara.
L’Amministrazione comunale di Gallipoli ha infatti l’obiettivo di riqualificare il lungomare Galileo Galilei e di acquisire proposte che ripensino l’infrastruttura stradale esistente dalla Giudecca, ai margini del centro storico, fino allo stadio comunale, punto d’inizio del progetto di rigenerazione in corso di realizzazione del litorale Sud. Per questo motivo, per l’ottenimento di questo risultato, sono stati individuati due macro obiettivi generali: in primis l’acquisizione di uno studio generale a livello di “masterplan” per la definizione di un piano di intervento complessivo che funga da guida per i futuri interventi coordinati e la progettazione di un primo lotto di intervento.
Nello specifico, gli obiettivi posti in essere riguardano la riqualificazione dell’area della Giudecca attraverso soluzioni che possano contemplare sia il miglioramento della fruizione pedonale dell’area che una maggiore attrattività per attività economiche legate all’innalzamento della qualità dell’offerta turistica. Ancora, l’inserimento nell’area del lungomare di viabilità ciclabile e pedonale sicure cui si aggiungono un eventuale inserimento di zone 30 in alcuni tratti dell’infrastruttura e la riqualificazione del waterfront su lungomare Galilei con particolare riferimento alla individuazione di un sistema accessibile e sostenibile della sosta e di migliore inserimento delle aree destinate alla localizzazione di attività economiche di street food esistenti, con soluzioni che possano mitigare il rischio idrogeologico che interessa alcuni tratti dell’area.
L’Amministrazione Comunale di Gallipoli ha inoltre inserito nella sua programmazione la riqualificazione e la rivitalizzazione dell’intera struttura scolastica “Santa Chiara” sita in via Antonietta De Pace nel centro storico, con il duplice obiettivo di creare un polo per l’istruzione all’avanguardia sia dal punto di vista strutturale che didattico e di contribuire alla permanenza di servizi sociali e scolastici nel centro storico.
L’edificio scolastico ristrutturato e riqualificato si propone quindi come servizio per gli abitanti del centro storico quale incentivo alla permanenza degli stessi e per evitare l’abbandono della città vecchia dotandola di una attività strategica per la crescita civile, demografica e culturale.
Obiettivo primario del complesso di interventi del suddetto progetto è quindi quello di creare un polo didattico all’avanguardia che possa essere riferimento per i ragazzi residenti nel centro storico, non più costretti a spostarsi nel borgo per soddisfare le esigenze di istruzione e che venga percepito come una struttura sicura ed attraente anche per i ragazzi del resto della città. Lo strumento per la costruzione del progetto di riqualificazione dell’edificio è un percorso di progettazione condivisa, dove la concertazione tra le parti (comunità scolastica, quartiere, amministrazione, esperti) diventa l’elemento basilare di tutto l’iter progettuale e della fase di costruzione.
“I concorsi di progettazione hanno l’obiettivo di fornire all’Amministrazione una soluzione concreta: tenuto conto della complessità del territorio di Gallipoli e delle esigenze di riqualificazione si è proceduto con l’individuazione di due temi prioritari per interventi la cui progettazione possa essere acquisita mediante concorso – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Cuppone – Nel primo progetto, quello del lungomare, la riqualificazione della infrastruttura è intesa come connessione tra spazi aperti e fruibili dalla popolazione e nel senso più ampio come riqualificazione del litorale Sud. Dare uno slancio all’area della Giudecca, migliorare l’area per i pedoni e favorire lo sviluppo commerciale sono solo alcuni degli obiettivi posti in essere dalla nostra Amministrazione. Per Santa Chiara, invece, l’obiettivo è quello di avere un polo moderno ed efficiente per l’infanzia di eccellenza nel nostro centro storico che significa offrire ai bambini un luogo sicuro, lontano dal caos e dal traffico cittadino e immerso nella storia della propria comunità e ripensare la scuola come infrastruttura sociale, oltre che del sapere e della cultura”.
Le proposte dovranno pervenire entro 30 giorni dalla data di pubblicazione; le risorse assegnate, in base alla complessità del tema, per i progetti vincenti sono invece di 55.000 euro per la riqualificazione del polo didattico Santa Chiara nel centro storico e 40.362,21 euro per la riqualificazione del lungomare Galileo Galilei.
Il bando di gara è consultabile, come da prassi, sulla Gazzetta ufficiale e sulla piattaforma tuttogare.it