Vai al contenuto
Home » Per il Festival Concerti del Chiostro arriva stasera a Cutrofiano Vincent Peirani con “Jokers”

Per il Festival Concerti del Chiostro arriva stasera a Cutrofiano Vincent Peirani con “Jokers”

Nuovo appuntamento del Festival I Concerti del Chiostro,  la XXIV edizione del Festival I Concerti del Chiostro, la rassegna musicale dell’autunno salentino con la direzione artistica di Luigi Fracasso, con uno dei più grandi fisarmonicisti al mondo, Vincent Peirani.

Oggi, giovedì 19 settembre è infatti la volta del musicista e compositore francese, vincitore di diversi premi – tra cui due Victoire du Jazz e un German Jazz Echo oltre alla nomina di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres – che da oltre dieci anni sta rinnovando completamente il linguaggio della fisarmonica, conquistando pubblico e critica internazionale con il suo carisma, la sua immaginazione e la concezione artistica.

Il concerto è dedicato all’album Jokers, disco con cui Peirani si spinge ancora oltre i propri confini.A suo agio negli stili più diversi e sempre pronto ad adattarsi a qualsiasi cambiamento di scenario, con questo disco il fisarmonicista decide di cimentarsi per la prima volta nel trio jazzinsieme a due “wildcard musicians” dalla forte vocazione all’ibridazione musicale:il chitarrista Federico Casagrande e il batterista Ziv Ravitz, entrambi con un notevole bagaglio di esperienza e abilità, influenze dal rock e dalla musica elettronica e una naturale inclinazione all’eclettismo. La figura di “Joker” deriva da quella del “Jester”, il giullare medievale, che trova rappresentazione nelle più diverse culture e nelle varie epoche storiche. Si tratta di una figura sempre elusiva, camaleontica: in un momento può vestirsi da comico, subito dopo diventa un saggio.

Il fisarmonicista Vincent Peirani è un Joker del jazz contemporaneo: a suo agio negli stili più diversi, è sempre pronto ad adattarsi a qualsiasi cambiamento di scenario. In questo progetto Peirani è accompagnato dal chitarrista Federico Casagrande e dal batterista e tastierista Ziv Ravitz, altri due “wildcard musicians” con la forte vocazione all’ibridazione musicale.

Ed è così che dopo diverse collaborazioni in duo (Emile Parisien, Michel Portal, Michael Wollny, François Salque) e con il suo quintetto, giunge l’ora per Vincent Peirani di mettersi alla prova in questa nuova formazione con una performance che rende questo nuovo progetto di Peirani davvero originale.  

L’appuntamento èin piazza Municipio (in caso di pioggia, Auditorium Comune, via Gaetano Salvemini) alle ore 21(ingresso gratuito).

𝖳𝗎𝗍𝗍𝗂 𝗀𝗅𝗂 𝖺𝗀𝗀𝗂𝗈𝗋𝗇𝖺𝗆𝖾𝗇𝗍𝗂 𝗌𝗎𝗂 𝗉𝗋𝗈𝖿𝗂𝗅𝗂 social 𝖿𝖺𝖼𝖾𝖻𝗈𝗈𝗄 – 𝗂𝗇𝗌𝗍𝖺𝗀𝗋𝖺𝗆 dei I Concerti del Chiostro e sul sito ufficiale

Segui il canale Festival I Concerti del Chiostro su WhatsApp per tutte le news e gli aggiornamenti della XXIV edizione dal 1 settembre al 28 ottobre 2024:

Condividi