Ultimo appuntamento del Locomotive Jazz Festival, prima dell’Alba con Francesca Michelin in quel di San Cataldo. Stasera, infatti, sul parterre di Sogliano Cavour è la volta di Daniele Silvestri con il suo “Il Cantastorie Recidivo”.
La giornata prenderà il via a Lecce con i concerti del mattino presso la Basilica di Santa Croce con la partecipazione di Vince Abbracciante alla fisarmonica nel suo ‘Nocturno’ realizzato in collaborazione con Arcidiocesi Lecce, Fondazione Splendor Fidei & Artwork.
Poi, alle 21.00 in Piazza Falcone Borsellino open act con Casadilego, trionfatrice di XFactor 2020, giovanissima e piena di talento.
Casadilego in arte, nella realtà Elisa Coclite, è una ragazza piena di vita, essenziale quando parla perché va subito al sodo senza troppi giri di parole. Sul palco poi un vero spettacolo vederla perché ha grinta e, quella non si può non vederla. Ed il direttore artistico del Locomotive, Raffaele Casarano, ha pensato giustamente che lei andasse bene per un’anteprima di quello che verrà poi con Daniele Silvestri che presenterà il suo “Il Cantastorie Recidivo” ed i suoi successi.
In questo tour estivo, Silvestri si presenta con una formazione inedita in trio, accompagnato da due formidabili musicisti, amici e compagni di viaggio: Marco Santoro(fagotto e tromba) e Davide Savarese (percussioni).
Il cantautore porta in giro il racconto della vita fatto di storie, di come le “storie” siano fondamentali nella formazione di ciascuno di noi; fin dall’ infanzia, infatti, le storie che ci vengono raccontate sotto forma di favole, ci insegnano la distinzione tra giusto e sbagliato, ma anche la responsabilità che queste scelte implicano. E lo spettacolo è un coacervo di emozioni basato sui dieci album finora pubblicati in ben trent’anni di carriera.
E per Daniele Silvestri poi Il 2024 è un grande anno, un anno che lo ha sempre visto impegnato in giro per l’Italia per i suoi concerti.
Daniele Silvestri è amato per i suoi testi ironici e impegnati, che spesso affrontano temi sociali e politici con uno stile unico e riconoscibile, il suo. Tantissime sono le sue canzoni che sono entrate nel cuore dei suoi fans. Ed altrettante quelle che in un modo o nell’altro hanno segnato la storia della musica italiana. Tra i suoi brani più celebri “Salirò,” che è diventato un tormentone grazie anche all’esibizione al Festival di Sanremo 2002, e “La paranza,” un altro grande successo che ha vinto il premio della critica sempre a Sanremo, ma nel 2007. “L’uomo col megafono” “Le cose in comune” “Il mio nemico” e “Testardo” sono altri titoli molto apprezzati dal pubblico ed alcuni di questi faranno parte della scaletta che lo stesso artista porterà sul palco del Locomotive stasera.
E questo sarà per il Locomotive, l’ultimo appuntamento in casa propria, Sogliano Cavour (Lecce) prima dell’Alba che vedrà il direttore artistico Raffaele Casarano impegnato con Francesca Michelin in quel di San Cataldo nella notte tra il 10 e l’11 agosto….ma quella è un’altra storia ancora da raccontare.