– di Casa del Turista Melpignano –
MELPIGNANO – Profuma di grani antichi, olio nuovo e dolci sapori il percorso esperienziale “Assaggi di Gusto a Melpignano” che si svolgerà Sabato 30 Dicembre dalle 15.30 alle 18.30.
In compagnia dell’archeologa Eda Kulja, si passeggerà lungo le vie di Melpignano che ospitavano un tempo i forni dove si produceva il pane della comunità, dando vita a una piccola economia collettiva.
Tra aneddoti e attrezzi della civiltà contadina si verrà accolti da Uccio Treglia, proprietario dell’ultimo forno ancora visitabile, il più antico di Melpignano, probabilmente risalente al 1200.
In pochi passi si raggiungerà uno dei sette frantoi ipogei presenti a Melpignano, quello di via Fazzi, preziosa testimonianza della produzione dell’oro verde pugliese che ha rappresentato fino all’Ottocento una delle attività più redditizie;
Ci si sposterà poi nella sala a botte del Palazzo Marchesale dove il percorso del gusto proseguirà con un mini laboratorio sull’extravergine, con l’assaggio di tre varietà di olio, condotto dall’architetta Silvana Inguscio, sommelier dell’olio e produttrice di òliolocale, che guiderà i partecipanti alla scoperta delle caratteristiche di due monocultivar, delle loro componenti sensoriali, dell’abbinamento consigliato cibo-vino.
Si scopriranno poi i grani antichi e i legumi coltivati da Marco Garrapa e Danilo Palma di Melpignano per proseguire con “Il Sapore del Sacro” la degustazione narrata dall’antropologa Francesca Casaluci dell’Associazione Salento Km0.
Attraverso una tavolata imbandita di dolci principalmente, si parlerà dei cibi rituali pugliesi preparati tra l’Immacolata e l’Epifania per scoprire le usanze alimentari della tradizione natalizia salentina tra sacro e profano, i riti e il folklore locali.
Ritrovo: Info Point Melpignano, Via Roma n.16
Ore 15:30-18:30 ( 3277128024)
La prenotazione è obbligatoria.
Costo intero 15 €;
Costo ridotto 10 € (8 -13 anni)