Vai al contenuto
Home » Nandu Popu e Blumosso: a Racale il Festival dell’ascolto

Nandu Popu e Blumosso: a Racale il Festival dell’ascolto

Riparte giovedì 23 marzo, dopo dieci anni esatti, il Festival dell’ascolto con la direzione di Walter Spennato e Liliana Putino.L’idea del Festival è quella di mettere al centro l’atto di ascoltare, inteso nel suo senso più profondo e declinato nella varietà infinita delle sue forme. Ascoltare sé stessi è il primo passo per ascoltare l’altro, per aprirsi alla comprensione di noi e del mondo.

Il Festival si snoderà dunque tra diverse esperienze di ascolto, a partire dalle letture ad alta voce per i bambini delle scuole elementari “Leggo per te”: tra i lettori ci saranno anche alcuni ospiti della Casa per la Vita “Artemide” di Racale, affetti da disagio psichico o da patologie psichiatriche, con l’obiettivo di costruire un contatto tra la realtà esterna e quella interna alla struttura, un momento di confronto che porti allo scardinamento dei pregiudizi e al superamento dello stigma, infrangendo lo stereotipo cristallizzato che diventa un’identità sociale e ingabbia il diverso; porsi all’ascolto reciproco delle nostre esistenze, nello scambio libero e senza barriere tra adulto e bambino, porta a scoprire le somiglianze al di là delle apparenze e a ricordare come al centro di ogni storia ci sia sempre l’essere umano, con il suo desiderio di ascoltare e di essere ascoltato, di amare e di essere amato.

Credit: Billboard

E poi ancora laboratori, presentazioni di libri, reading e concerti, tutti momenti creati per promuovere un ascolto consapevole, attento, partecipato, che sappia attraversare, commuovere, andare in profondità, muovendosi tra diversi linguaggi, sensazioni, tra melodie, racconti e visioni che sappiano scalfire il silenzio e nutrire la mente e l’anima. Il tutto nella cornice della biblioteca comunale di Racale, luogo che predispone all’ascolto e all’incontro. Attraverso questo percorso tra forme d’arte e linguaggi espressivi, tra parole e note, il Festival celebrerà la bellezza del ritrovarsi nel trovare l’altro, del riconoscersi in una comune risonanza, nell’eterna magia del raccontarsi storie.

Di seguito il programma completo del Festival.

Giovedì 23 marzo 2023. Per tre mattine di fila “Leggo per te” è il progetto di letture ad alta voce che si rivolge ai bambini delle scuole elementari. Il libro scelto parla di emozioni confuse e di come bisogna rimetterle al posto giusto affinché tutto fili liscio: una metafora che ben si accosta al problema della malattia mentale.

A pomeriggio si prosegue con il Laboratorio di Lettura Espressiva (anche questo fino al 25 marzo). La sera, dalle 19:00, incontro con Max Nocco e le sue “Storielle bonsai 2” (Ergot ed.) e un live painting dell’artista Massimo Pasca. Segue e chiude la serata il concerto del violinista Francesco del Prete.

Venerdì 24 marzo, dalle 19:00, incontro con lo scrittore manduriano Giuse Alemanno che presenta la Trilogia dei Sarmenta (3 volumi editi da Las Vegas). Segue e chiude la serata il concerto del cantautore Simone Perrone, aka BLUMOSSO.

Sabato 25 marzo, dalle 19:00, incontro con il leader dei Sud Sound System Nandu Popu che presenta il suo libro “Li menati” (Radici Future ed.). Segue e chiude la serata il concerto del cantautore Ciccio Zabini.Il festival termina domenica 26marzo, dalle 19:00, con il reading “Chiedi alle fiamme. L’inferno dei Nottambuli”. Segue e chiude il Festival il reading/concerto della poetessa e cantautrice Adriana Polo.

Condividi