Fototrappole e non solo. Un lavoro incessate per il rispetto dell’ambiente da parte del Comune di Racale. A fare il punto della situazione è la vicesindaca Marianna Tasselli, con delega all’ambiente e ai rifiuti.
“È passato un anno da quando abbiamo iniziato il servizio con le fototrappole. – dichiara la Tasselli – La ditta Vitruvio, sempre molto attenta alle segnalazioni degli uffici e di noi amministratori, ha effettuato gli spostamenti delle fototrappole nei punti più critici, dove il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti è più frequente, riuscendo a “beccare” tanti incivili“.
In tutto, ad oggi, sono 115 gli sversamenti rilevati e passati nelle mani della Polizia locale che ha provveduto, nelle circostanze che lo consentivano, di notificare le multe ai responsabili caduti nella rete delle fototrappole. Non c’è un target ben definito tra le persone che hanno sporcate l’ambiente, si tratta di cittadini di varie età e di diverse condizioni sociali.
“Continueremo con questo servizio importante per il territorio e per l’ambiente. La campagna di sensibilizzazione tramite manifesti e post social pensiamo sia molto importante per scuotere le coscienze, così come pensiamo siano importanti sono le giornate ecologiche. Spesso ci chiedono come mai gli operatori non prendono le buste abbandonate per strada, vengono attaccati e spesso offesi per questo,ma loro eseguono delle indicazioni, il regolamento della raccolta differenziata prevede il ritiro della spazzatura dall’ utenza, non di quella abbandonata sul ciglio della strada, per quella c’è la bonifica dei rifiuti abbandonati, vi informo che molto presto ne faremo un’altra nei vari siti di discarica a cielo aperto e strade vicinali e di campagna. Bonifica che purtroppo pesa sui costi dello smaltimento e quindi di ognuno di noi cittadini. All’albo dei compostatori, si sono aggiunte oltre 100 nuove richieste per avere la compostiera, questo significa aumentare la percentuale di differenza ed evitare il rischio dell’ecotassa”.
Intanto il Comune di Racale si dota anche di un falco che interverrà per l’allontanamento dei piccioni. Saranno, inoltre, posizionate delle gabbie su alcuni edifici pubblici. Una volta riempite, verranno portate lontano nelle campagne e i volatili vengono liberati. Poi l’annuncio dell’apertura dell’Ecocentro a Torre Suda nella prossima primavera. “Sappiamo bene che c’è tanto lavoro ancora da fare. Chiediamo a tutti responsabilità, rispetto per il territorio, e soprattutto non abbiate paura di segnalare se siete testimoni di un atto incivile, solo dandoci una mano potremo migliorare la nostra Racale“, conclude la vicesindaca.