Vai al contenuto
Home » Racale, bel bottino dalle multe: oltre 100mila euro nel 2021

Racale, bel bottino dalle multe: oltre 100mila euro nel 2021

A tasse e imposte – come Imu, Tari, Tasi, Cosa e così via – ci sono altre entrate per le amministrazioni pubbliche. Una di queste è rappresentata da multe e ammende, ovvero tutti quegli introiti derivati dal controllo e dalla repressione degli illeciti diventando così entrate che vengono riportate nei bilanci comunali.

Secondo Openpolis il comune di Racale ha incassato, nell’arco del 2021, 127.126,47 euro. Nel 2019, invece, erano 142.634,47 euro. Ad influire nel confronto, certamente, sono state le restrizioni pandemiche che hanno sospeso e in alcuni casi bloccato il traffico automobilistico.

A questo punto occorre puntualizzare un altro dato. Dove vanno a finire i soldi delle contravvenzioni?
Quando le violazioni sono accertate da funzionari, ufficiali ed agenti dello Stato, nonché da funzionari ed agenti delle Ferrovie dello Stato o delle ferrovie e in concessione, i proventi delle sanzioni finiscono nelle casse dello Stato.

Se invece l’utente paga una multa per eccesso di velocità o per divieto di sosta ad un determinato comune, l’amministrazione locale deve rispondere al 50% in questo modo: almeno un 25% di quella quota (quindi, un quarto della metà) deve essere investito in interventi di sostituzione, potenziamento, ammodernamento, messa a norma e manutenzione della segnaletica stradale di proprietà dell’ente locale; almeno un altro 25% della quota (un altro quarto della metà) deve andare al potenziamento dei controlli e degli accertamenti delle violazioni, anche attraverso l’acquisto di auto, mezzi ed attrezzature destinati alla Polizia locale. Il resto viene investito sulla sicurezza stradale, rifacimento strade ecc. 

Sul restante 50% la normativa consente agli enti locali di decidere se destinarla ad altre attività o ad altri interventi riguardanti le strade oppure di investirli in progetti di diversa natura.

Condividi