Vai al contenuto
Home » Turismo rurale, 26 aziende promuovono l’area interna Sud Salento a Verona

Turismo rurale, 26 aziende promuovono l’area interna Sud Salento a Verona

Dal 9 al 12 novembre 2023, il GAL Capo di Leuca ha allestito uno stand di promozione del territorio nell’ambito della 125ª edizione di “FIERACAVALLI” di Verona, all’interno del “SALONE DEL TURISMO RURALE E DEI PRODOTTI TIPICI” (Padiglione 1 – Stand 8-9-10-11).

L’iniziativa si svolge nel contesto del progetto “Promozione e valorizzazione dell’offerta turistica Sud Salento”, finanziato dall’Azione 6.8 del POC “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche”, di cui è titolare l’Unione dei Comuni “Terra di Leuca”. Destinatarie dell’intervento sono le aziende agroalimentari, artigianali e turistiche dei Comuni dell’Area Interna Sud Salento: Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Patù, Presicce – Acquarica, Ruffano, Salve, Specchia, Taurisano, Tiggiano, Tricase e Ugento. Le aziende esporranno materiale informativo con l’obiettivo di promuovere l’offerta turistica strettamente connessa alle risorse rurali del territorio e al patrimonio gastronomico.

Sabato 11 novembre, presso Massimago Wine Relais a Mezzane di Sotto, alle porte di Verona, si svolgerà un evento fuori salone, con la finalità di promuovere in maniera più diretta e mirata la proposta turistica Sud Salento e di incontrare addetti ai lavori: giornalisti, blogger, opinion leader, fotografi del settore turistico. Ai partecipanti verrà proposta una degustazione di piatti tipici salentini, una “visita virtuale” alle bellezze dei Comuni dell’Area Interna Sud Salento e uno spettacolo di pizzica.

La 125ª edizione di Fieracavalli, tra i più importanti appuntamenti per gli appassionati di equitazione ma anche di vita a contatto con la natura e di vacanze sostenibili, potrà contare su 128.644 mq. di superficie netta utilizzata, con 700 espositori da 25 Paesi; ogni anno registra oltre 140.000 visitatori, provenienti da 57 Paesi, con la partecipazione di circa 500 giornalisti, di cui 55 stranieri. Il Salone del Turismo Rurale & dei Prodotti Tipici occupa uno spazio di circa 15 mila metri quadrati di superficie, che raccoglie i migliori prodotti eno-gastronomici italiani, ma anche un’offerta turistica in grado di rispondere alle esigenze di coloro che vogliono vivere il territorio tramite le specialità che lo rendono unico, da nord a sud, passando per le isole per scegliere la prossima meta dedicata a un turismo lento e sostenibile. Un evento rivolto al grande pubblico interamente dedicato al turismo e allo stile di vita rurale, occasione unica per conoscere agriturismi, Bed Breakfast, fattorie didattiche, prodotti tipici, strade del vino e dei sapori, ma anche tecnologie e materiali innovativi.

A Verona l’organizzazione della partecipazione al “Salone del Turismo rurale e dei prodotti tipici” e l’evento fuori salone saranno curati dall’Associazione Pugliesi Padova, iscritta all’Albo regionale delle Associazioni dei Pugliesi nel Mondo, che ha come finalità statutarie la costruzione di reti di collaborazione tra i sistemi socioeconomici e culturali della Puglia. L’Associazione vanta un’esperienza pluriennale nella promozione del territorio pugliese, e salentino in particolare, delle sue eccellenze enogastronomiche, dei suoi attrattori culturali e delle sue bellezze paesaggistiche, all’interno di manifestazioni ed eventi fieristici nazionali ed internazionali realizzati in Veneto.

Ventisei le aziende agricole, artigianali e turistiche che hanno aderito all’iniziativa e che, insieme al GAL Capo di Leuca, esporranno a Verona il proprio materiale promozionale: La Farges – Miggiano, Masseria Gianferrante – Ugento, Corte degli Allori – Castrignano del Capo, B&B La Rosa dei Venti – Tricase; Plafi Autonoleggio – Specchia, Masseria Didattica Tumeddi – Morciano di Leuca, B&B Serra Peccatori – Specchia, Agriturismo Amaranto – Salve, Villa Loculizzi – Salve, Agriturismo Zio Zac – Salve, Liquorificio Essentiae – Ugento, B&B Palazzo La Traja – Gagliano del Capo, B&B Scoglio di Pirro – Ugento, B&B Incanto Salento – Ugento, Salento Diving – Alessano, Ristorante La Cozza – Salve, Agriturismo Sante Le Muse – Salve, Agri Beach Eden Salento – Salve, Escursioni Nemo – Salve, Maldive del Salento – Salve, Le Cinque Vele – Salve, ViverE’ – Presicce – Acquarica, B&B Borgo Solare – Specchia, Relais Masseria S. Antonio – Salve, Agriturismo Sikalindi – Gagliano del Capo e l’Agriturismo/Dimore Ceddhe – Salve.

Condividi