Creato nel 2022, TRUE Puglia nasce dopo la partecipazione e l’esperienza diretta del suo fondatore e CEO, Luigi De Santis, alle più autorevoli fiere esperienziali dedicate all’hôtellerie. Questo importante percorso lo ha portato a ideare un evento di travel luxury per promuovere le bellezze della sua regione, la Puglia.
Il meglio dell’ospitalità made in Puglia incontrerà più di 50 buyer internazionali provenienti da Stati Uniti, Canada, Australia e India per promuovere il territorio e creare business, grazie ad un ricco palinsesto di eventi coinvolgenti riservati ad un ristretto numero di partecipanti. Partecipare a TRUE significa far parte di una comunità selezionata di professionisti ed esperti di viaggi con diversi background, divisi tra imprenditori dell’ospitalità e general manager, consulenti di viaggio, sales agents e importanti giornalisti, che condividono esperienze, strategie, idee e visione sul presente e il futuro del settore.
Vera protagonista di questa edizione è la Destinazione Puglia e anche PugliaPromozione, prestigiosa Destination Partner, che anche quest’anno non ha avuto dubbio nel partecipare attivamente all’evento.
Anche la tecnologia ha deciso di far parte di questa seconda edizione di TRUE. Blastness è un partner tecnologico e consulenziale per lo sviluppo del business digitale delle strutture ricettive indipendenti che con un portfolio di oltre 1.000 strutture clienti, è leader in Italia da oltre 12 anni nella fornitura di sistemi di prenotazione e distribuzione elettronica per hotel 5 stelle.
Non è tutto. La vera missione di questa comunità di leader in viaggi di lusso non finisce con la chiusura della manifestazione ma proseguirà durante tutto l’anno, partecipando ad una serie di prestigiosi eventi e incontri organizzati in occasione di importanti fiere internazionali attraverso Road To TRUE, un format di attività che nella scorsa edizione ha portato 20 luxury hospitality brand pugliesi a incontrare un totale di 80 luxury travel buyer provenienti da quattro capitali europee. Il prossimo appuntamento sarà in Brasile dal 4 al 8 marzo 2024, dove 25 brand pugliesi incontreranno 100 buyers luxury brasiliani.
La salvaguardia del territorio è sempre stata una questione molto importante per TRUE che quest’anno ha deciso di collaborare con l’associazione salentina Olivami. “Abbiamo deciso di fare una donazione alla fondazione Olivami, l’unica associazione no profit che consente l’adozione di ulivi per aiutare a riforestare gli oliveti Salentini colpiti da un po’ di anni dalla Xylella”, spiega Luigi De Santis, fondatore & CEO di TRUE.
TRUE PUGLIA è un evento dinamico e diffuso, dove terminati gli incontri B2B, inizia un programma di site inspection, esperienze autentiche e attività di networking, per costruire rapporti commerciali tra il meglio della domanda internazionale e dell’offerta dell’ospitalità della destinazione con il fine di aumentare i volumi di vendita dei brand associati.
Anche la Sicilia è un mercato di riferimento per TRUE che continuerà con la stessa formula di evento per il prossimo anno, TRUE Sicilia si terrà dal 10 al 13 Aprile e coinvolgerà i brand più autentici dell’ospitalità di lusso Siciliana e i travel buyers più influenti del mercato internazionale.
Un approccio virtuoso, basato su una serie di valori condivisi: qualità, bellezza e autenticità, dove i buyers più importanti del mondo del luxury travel vivranno la stessa esperienza che i loro clienti. Esperienze autentiche create in collaborazione con Southern Vision che li porteranno ad innamorarsi di queste bellissime destinazioni, vivendo una TRUE experience!
“TRUE è un evento che porta in Puglia e a Lecce in particolare – spiega De Santis – i più influenti buyers e giornalisti internazionali del mondo del luxury travel, facendo scoprire loro le realtà più autentiche del territorio e le esperienze uniche che la nostra destinazione ha da offrire. L’obiettivo è quello di aumentare il volume di arrivi del turismo internazionale più virtuoso verso la Puglia.”
“TRUE parla ad un segmento del mercato turistico – specifica l’assessore al Turismo del Comune di Lecce Paolo Foresio – a cui siamo particolarmente interessati e sul quale stiamo lavorando da qualche anno in sinergia con Regione e operatori. In città c’è un terreno fertile con un’offerta abbastanza ampia e qualitativamente alta. Penso per esempio al grande lavoro che si è fatto nel centro storico, ma non solo, con i tanti edifici di pregio che sono stati recuperati per ospitare boutique hotel e strutture d’alta fascia. Grazie a Luigi De Santis e a tutto il suo staff per aver voluto portare a Lecce TRUE e grazie al supporto della Regione e di Puglia Promozione che guida la strategia turistica di tutto il territorio. La città è pronta ad accogliere buyers e giornalisti e ringrazio i nostri operatori locali che si sono messi al fianco dell’organizzazione per tutta una serie di servizi, sinergie e collaborazioni. I risultati si ottengono sempre quando si lavora in squadra”.