In occasione della X edizione di MARU – Il peperoncino in festa, Made in SOAP in collaborazione con l’artista Pamela Maglie, indice una mostra completamente dedicata all’arte della ceramica, CeramicAMara.
𝐋𝐚 𝐈 𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐂𝐞𝐫𝐚𝐦𝐢𝐜𝐀𝐦𝐚𝐫𝐚 si svolgerà dal 𝟏𝟖 𝐚𝐥 𝟐𝟓 𝐍𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟑 a 𝐑𝐮𝐟𝐟𝐚𝐧𝐨, confermando l’impegno nella realizzazione di un evento espositivo culturale ispirato al tema del peperoncino e che il gruppo organizzativo auspica di arricchire nelle prossime edizioni con un concorso o una residenza artistica a tema.
Maru non è solo “peperoncino in festa“, ma anche un grande contenitore culturale attorno al quale sin dalla prima edizione si sono sviluppate collaborazioni con enti e istituzioni, proposte enogastronomiche, artigianali, musicali e dibattiti culturali.
La 𝐜𝐞𝐫𝐚𝐦𝐢𝐜𝐚 è una delle peculiarità del territorio di 𝐑𝐮𝐟𝐟𝐚𝐧𝐨, un paese in cui in passato gran parte dell’economia si basava sull’arte dei cosiddetti 𝙥𝙞𝙜𝙣𝙖𝙩𝙖𝙧𝙞 e si contava la presenza di numerose fornaci. Ora esistono ancora poche famiglie a capo di questa antica tradizione.
Da qui l’idea di una 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐜𝐞𝐫𝐚𝐦𝐢𝐜𝐚 dedicata al 𝐩𝐞𝐩𝐞𝐫𝐨𝐧𝐜𝐢𝐧𝐨, al 𝐩𝐢𝐜𝐜𝐚𝐧𝐭𝐞 e a tutto quello che questa parola, che nel dialetto salentino diventa 𝙢𝙖𝙧𝙪 per sancire un legame imprescindibile tra l’agricoltura, l’arte e l’artigianato: tutto viene dalla TERRA!
Il 𝐩𝐞𝐩𝐞𝐫𝐨𝐧𝐜𝐢𝐧𝐨, spezia infuocata e popolare e le sue svariate forme e colori nonché le simbologie e allegorie ad esso dedicate, pretesto di grande ispirazione per l’arte della ceramica.
Un invito a conoscere il passato identitario del territorio in cui si svolge la festa, ma anche un confronto attraverso il quale generare magari nuove spinte propulsive che consentano al settore della ceramica e dell’agricoltura di affrontare nuove sfide degne della secolare tradizione di Ruffano, che abbiamo il dovere di conoscere e tramandare. L’ arte ceramica e la festa di 𝐌𝐚𝐫𝐮, come occasione di rigenerazione e di riscoperta di luoghi e saperi.
La partecipazione alla mostra 𝐂𝐞𝐫𝐚𝐦𝐢𝐜𝐀𝐌𝐚𝐫𝐚 è aperta ad artisti singoli o associati ed è gratuita.
Le opere dovranno essere realizzate prevalentemente in ceramica: è ammessa qualsiasi tecnica ceramica, senza alcun vincolo tematico. Ogni autore può presentare una sola opera.
La 𝐝𝐚𝐭𝐚 𝐥𝐢𝐦𝐢𝐭𝐞 per iscriversi e partecipare alla mostra è il 𝟐𝟖 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟑.