Un nuovo appuntamento culturale nella Biblioteca comunale di Gallipoli: mercoledì 12 aprile alle 18:30, “Storie del mare: navigare tra passato e presente”, la seconda edizione di Dopolavoro con l’archeologa – Birretta culturale.
Un format che, dopo varie tappe, giunge a Gallipoli e che permetterà di scoprire l’archivio storico e di approfondire “storie del mare”. Dopo una breve visita dell’archivio, si avvierà infatti una conversazione informale, accompagnata dalla degustazione di una birra km 0, moderata dalla giornalista e scrittrice Loredana De Vitis, tra l’archivista Giovanna Bino e la velista Federica Rima. Un incontro sulla parità di genere tra donne: da una parte Giovanna Bino, ispettrice archivistica onoraria e già direttrice del Ministero della Cultura, consulente, docente e scrittrice e dall’altra la gallipolina Federica Rima, velista ed istruttrice FIV, titolare della Scuola di Mare Gallipoli e Direttore Sportivo dell’ASD dell’Istituto Scolastico Amerigo Vespucci Gallipoli e coordinatrice della scuola vela del Circolo della vela Gallipoli.
Dopolavoro con l’archeologa – Birretta culturale è un progetto, finanziato dal Consiglio regionale della Puglia, attraverso l’avviso pubblico “Futura. La Puglia per la parità per l’anno 2022”, nasce dalla collaborazione tra 34° Fuso APS e i musei coinvolti nelle attività, patrocinata dal comune di Gallipoli.