Vai al contenuto
Home » Progetto Galattica a Gallipoli, al via le attività

Progetto Galattica a Gallipoli, al via le attività

Il Comune di Gallipoli è tra i beneficiari del finanziamento regionale Galattica – Rete Giovani Puglia con un progetto che per oltre un anno valorizzerà i più giovani partendo da uno dei luoghi cardine del centro storico, l’infopoint turistico, e abbracciando i contenitori culturali presenti nel territorio cittadino tra cui la Biblioteca Comunale.

A tal proposito, è stato presentato ufficialmente oggi il progetto gallipolino di Galattica – Rete Giovani Puglia, alla presenza del sindaco Stefano Minerva, dell’assessore alle Politiche Giovanili Tonia Fattizzo, della consigliera Serena Pepe con delega alle Politiche Giovanili e, in videoconferenza, l’assessore regionale alle Politiche Giovanili Alessandro Delli Noci. Galattica è la nuova iniziativa della Regione Puglia, a cura della Sezione Politiche Giovanili e di ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, diretta a fornire ai giovani pugliesi servizi per l’informazione, l’accompagnamento e il supporto all’attivazione ed a promuovere azioni di animazione territoriale tra pari, all’interno di spazi pubblici già destinati ad accogliere iniziative a favore del mondo giovanile.  L’obiettivo è accompagnare i giovani verso opportunità ed esperienze in ambito sociale, professionale e di partecipazione civica, favorendone l’autonomia, il protagonismo e l’inserimento attivo nelle comunità locali.

Nello specifico, grazie al finanziamento di 50 mila euro, verranno realizzate dalle associazione coinvolte, quali Amart, Gea, Emys, diverse attività all’interno di una cornice di didattica ludica che verrà utilizzata come strumento di lavoro dagli operatori, favorendo interazioni sociali, mobilitando emozioni, contingentando tempi e modi di azione e combattendo l’isolamento. Le attività proposte che partiranno nel prossimo autunno all’interno dei contenitori culturali dell’Ente saranno in particolare tre: counseling, laboratori partecipati e incubatore d’impresa.         
Il counseling psicologico (consulenza psicologica) tenderà a sviluppare le potenzialità dei giovani partecipanti, promuovendone atteggiamenti propositivi e stimolando scelte consapevoli con momenti di “ascolto” rivolti a singoli e gruppi, al fine di facilitare il percorso d’inserimento nelle attività progettuali e all’interno della rete territoriale di sostegno attivata.

 I laboratori partecipati invece saranno organizzati in tre fasi quali aggregazione, confronto e intervento. La prima fase immaginerà  la presentazione di momenti ludico-formativo e questa fase si concluderà con la creazione di gruppi alla pari che daranno il via alla fase due, quella del confronto, durante la quale i laboratori saranno tesi a valorizzare due dimensioni: il tempo (la tematica del tempo libero) e lo spazio (differenti modi di vedere e vivere la città). In ultimo, la terza fase sarà quella dell’“intervento”: azioni trasformative all’interno dell’ambiente e dello spazio aggregativo con la creazione, decisa dagli utenti, e la gestione di nuovi spazi e attività, volte all’arricchimento personale e culturale di sé stessi e della comunità anche mediante eventi aperti al pubblico nel solco del Teatro di strada o di comunità. Infine, l’attività d’incubazione proporrà percorsi di “impresa simulata”, un gioco di ruolo finalizzato alla simulazione d’impresa con l’obiettivo di trasformare le attività progettuali in un “incubatore di futuro” anche attraverso spazi co-working che stimolino la creatività, la crescita dell’interesse verso le politiche giovanili, le realtà associative e la creazione d’impresa.

Da martedì è inoltre attivo, ogni pomeriggio dalle ore 17 alle ore 21, il servizio informativo sul progetto  presso l’infopoint sito in via Antonietta De Pace 86 nel centro storico di Gallipoli.

Il sindaco Stefano Minerva, nel corso della conferenza stampa ha dichiarato: “Presentiamo ufficialmente oggi il progetto Galattica finanziato dalla Regione Puglia sempre attenta alle esigenze del territorio e capace di coinvolgere le amministrazioni locali. Comune e associazioni stanno costruendo dei percorsi virtuosi creando tante opportunità per i più giovani. Gallipoli è tra i comuni finanziati e questo è motivo di orgoglio”.

A seguire, l’assessore alle Politiche Giovanili Tonia Fattizzo: “Galattica rappresenta per noi un’importante occasione per lavorare in sinergia con le realtà del territorio. Si è partiti dall’ascolto per riconoscere le esigenze dei giovani e cercare di fornire loro delle risposte più concrete perché dopo il periodo pandemico sono cambiati i bisogni, sono cambiati i tempi e i comportamenti. Ad oggi, attivo nella rete del progetto, abbiamo l’infopoint nel centro storico che diventa concretamente il primo centro di aggregazione per i ragazzi e a questo si aggiungerà anche l’incubatore di impresa per spiegare e simulare ai giovani le progettualità di un’azienda.”

Conclude la consigliera Serena Pepe con delega alle Politiche Giovanili: “Il progetto è necessario per i nostri giovani anche per creare percorsi di cittadinanza attiva grazie alle associazioni che lavoreranno anche all’interno dei luoghi culturali della città perché è proprio grazie alla Cultura che i giovani acquisiscono consapevolezza”

“Le attività della Rete Galattica partono dalla città di Gallipoli che è la città dei giovani e questo, da salentino, non può che rendermi orgoglioso. Questo nuovo progetto delle Politiche Giovanili della Regione Puglia si avvale della collaborazione dei Comuni e del partenariato socio economico e ha previsto l’attivazione di 96 nodi territoriali dislocati su tutto il territorio regionale. Si tratta di spazi dedicati all’informazione, all’animazione e all’accompagnamento ai percorsi di crescita personale e professionale. Uno strumento per rispondere alle nuove esigenze dei giovani pugliesi e per renderli protagonisti nella costruzione del loro progetto di vita” ha dichiarato l’assessore regionale Alessandro Delli Noci.

Condividi