Vai al contenuto
Home » Da Roma a Specchia l’Insigne Reliquia del Braccio di San Francesco Saverio

Da Roma a Specchia l’Insigne Reliquia del Braccio di San Francesco Saverio

La Parrocchia Presentazione Vergine Maria di Specchia comunica che dal 20 al 23 luglio prossimi si svolgerà la “Peregrinatio della Insigne Reliquia del Braccio di San Francesco Saverio”. L’evento si svolge con il Patrocinio del Comune di Specchia, della Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca, l’Ufficio Diocesano Apostolato della Preghiera e Cammini di Leuca.

Nel 1923 ricorreva il terzo centenario dalla canonizzazione, per questo motivo, il braccio del Saverio fu portato in numerose località di Spagna, Francia e Italia, quasi a ripercorrere le tappe di quel suo primo tragitto che, ancora giovane, lo aveva portato alla conversione, alla vita religiosa e alla missione in Asia. Il Saverio era stato dichiarato santo da Gregorio XV il 12 marzo 1622, insieme ad Ignazio, Filippo Neri e Teresa di Gesù.

Così come riportava “Il tallone d’Italia”, nei giorni 14 e 15 Giugno 1923,giungeva a Specchia la Reliquia di San Francesco Saverio. Furono organizzati per l’occorrenza festeggiamenti religiosi e civili così solenni da restare scolpiti nella memoria degli anziani di Specchia e tramandati a lungo. «Specchia – feste religiose. La reliquia insigne del Braccio destro del grande Taumaturgo S. Francesco Saverio, che sta percorrendo le città d’Italia, suscitando dovunque manifestazioni di entusiasmo e di gioia, per singolarissimo privilegio sarà anche a Specchia nei giorni 14 e 15 giugno. Per la fausta ricorrenza sono stati preparati solenni festeggiamenti religiosi e civili a cura di un comitato, all’uopo costituitosi». “Il tallone d’Italia”, Anno II, n.21, 3 giugno 1923.

Sono trascorsi cento anni da quando anche Specchia fu una tappa di quel grande evento religioso che segnò la vita e la storia della sua comunità. In questa occasione la Reliquia S. Francesco Saverio del Braccio Destro del Saverio dalla Chiesa del Gesù in Roma raggiungerà solo Specchia: un braccio e una mano che hanno battezzato
oltre 700.000 fedeli nel lontano e sconosciuto Oriente, che hanno impartito benedizioni, assoluzioni. Fino al 1896 il Santo è stato Patrono principale di Specchia e nonostante subentrò il Patrocinio di S. Nicola, la sua festa rimase la più sentita nella cittadina fino agli anni ’70. Non a caso, i fedeli specchiesi di una certa età che portano nome Francesco, ricordano la propria festa onomastica il 3 dicembre, memoria liturgica del santo gesuita.

L’attuale cappella del S. Cuore di Gesù della Chiesa Madre era la Cappella dell’allora Santo Patrono, la quale oltre ad accogliere la sua statua conservava la tela della predicazione del Santo portata a Specchia nel 1630 dai Padri Gesuiti, attualmente conservata nell’ufficio parrocchiale. San Francesco Saverio (1506 – 1552) è considerato il più grande evangelizzatore nella Chiesa dopo San Paolo tanto da essere il Patrono universale delle Missioni. Il suo corpo, considerato incorrotto, si trova a Goa, in India, mentre il suo braccio è stato portato nella chiesa del Gesù in Roma. Sul gradino dell’altare si trova il reliquiario d’ argento che conserva l’avambraccio destro del Santo, fatto distaccare dal corpo dal Generale della Compagnia P. Claudio Acquaviva nel 1614.

Durante i quattro giorni di permanenza, alla presenza di S.E. Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – S. Maria di Leuca, nella cittadina del Capo di Leuca, si svolgeranno processioni e celebrazioni liturgiche, alle quali è prevista la partecipazione di fedeli provenienti da tutte le Diocesi della provincia di Lecce. Alle processioni è prevista la partecipazione di Autorità civili e militari, Associazioni civili e militari, Consigli delle Confraternite della Diocesi, Confraternite locali, Apostolato della Preghiera, Azione Cattolica, Volontariato Vincenziano, Cavalieri e Dame del Santo Sepolcro, Scout e bambini del Grest.

In occasione dell’evento religioso, Sabato 22 luglio alle ore 20.30 S.E. Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – S. Maria di Leuca consegnerà il Mandato missionario ai giovani che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona dall’1 al 6 agosto prossimi. Nei giorni di permanenza della Reliquia sarà possibile visitare in Chiesa Madre la mostra agiografica dedicata al Santo. Già a partire da lunedì 17 luglio, con il “Triduo di Preparazione” si svolgeranno una serie di appuntamenti: un incontro dedicato alle missioni e un convegno dedicato alla figura del Santo e dei Padri Gesuiti a Specchia, la proiezione di un docufilm sulla vita di San Francesco Saverio.

Condividi