Anas (società del Polo infrastrutture del Gruppo FS Italiane) ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara per la realizzazione dell’opera commissariata SS 275 “Maglie-Santa Maria di Leuca” che sarà eseguita da Anas in qualità di soggetto attuatore.
La costruzione dell’opera ha fondamentale importanza per implementare la sicurezza e il comfort di guida nei collegamenti stradali sul territorio e per rilevante impatto sul tessuto socioeconomico a livello nazionale, regionale e locale.
L’intervento ha reso necessario un complesso e annoso iter procedimentale sia sotto il profilo della sostenibilità tecnico/economica sia in relazione agli intervenuti cambiamenti del contesto, anche normativo, di riferimento che ha acconsentito l’acquisizione di un progetto adeguato.
La revisione progettuale del 1° lotto, che comprende i Comuni di Melpignano, Maglie, Muro Leccese, Scorrano, Botrugno, San Cassiano, Nociglia, Surano, Montesano Salentino, Andrano, Tricase, tutti ricadenti nella provincia di Lecce, è stata suddivisa in tre stralci funzionali al fine di facilitarne la realizzazione:
· 1° stralcio funzionale: da Melpignano a Scorrano (dal km 0,092 al km 10,452) per un importo complessivo di quasi 150 milioni di euro
· 2° stralcio funzionale: da Botrugno a Surano (dal km 10,452,68 al km 18,140) per un importo complessivo di quasi 82 milioni
· 3° stralcio funzionale: da Surano alla Z.I. Tricase – Specchia – Miggiano dal (km 18,140 al km 23,270) per un importo complessivo a quasi 57 milioni di euro.
Il provvedimento prevede inoltre, la realizzazione dell’Asse principale delle strade complanari e di
servizio e di 16 svincoli.
Anas aggiudicherà l’appalto mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.
Le domande di partecipazione digitali dovranno pervenire sul Portale Acquisti di Anas https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 di lunedì 31 luglio 2023.