Vai al contenuto
Home » Autismo: in rete con il territorio

Autismo: in rete con il territorio

Volge al termine la prima parte degli appuntamenti promossi nell’ambito dell’iniziativa “Surbook. Cultura da condividere” organizzata dal centro commerciale “Mongolfiera Lecce”. Sabato 27 e domenica 28 maggio 2023, una equipe di  esperti provenienti dall’associazione “Amici di Nico Onlus” sarà  ospite dello stand associativo che verrà allestito presso  piazzetta eventi,  situata a ridosso della zona parcheggio del centro commerciale di Surbo.

La mission sarà quella di fornire informazioni utili a tutte le persone che desiderano approfondire oltre agli aspetti cruciali legati alla diagnosi dell’Autismo, anche le modalità e i servizi di presa in carico territoriale.

“Amici di Nico Onlus” è stata fondata nel 2007 come associazione di promozione sociale. Dal 2011 questa realtà è attiva nell’ambito della presa in carico di soggetti con disturbo dello spettro autistico. Essa è nata da una iniziativa personale della mamma di Nico, (un ragazzo autistico),  che ha voluto così colmare l’assenza, allora quasi totale, di servizi nel territorio. L’associazione  attualmente gestisce diversi centri presenti in provincia di Lecce e in quella di Brindisi.

Il calendario delle due giornate prevede dalle 16 alle 20 la disponibilità degli operatori  a fornire maggiori  dettagli agli utenti che ne faranno richiesta. Inoltre, dalle 17.30 alle 18.30, presso l’area “Surbook” verranno  presentate le attività e i servizi che il Centro Servizi si impegna ad offrire quotidianamente alle famiglie del territorio. 

«”Amici di Nico Onlus” accoglie con piacere l’invito che ci è stato rivolto dagli organizzatori  e  intende ribadire che la presenza dei nostri  esperti, si inserisce ancora una volta nell’ottica di una maggiore  sensibilizzazione a quello che riguarda il delicato e interessante tema dell’Autismo»; precisa la presidente dell’associazione,  Maria Antonietta Bove.

Condividi