Vai al contenuto
Home » Per Eliseo Donno arriva la proposta in classe GT3s

Per Eliseo Donno arriva la proposta in classe GT3s

Vanno veloci come lui le opportunità di crescita professionale del settore corse. 

Solo un anno fa, il suo esordio sui circuiti italiani ed europei alla guida della Ferrari 488 Challenge Evo, che lo ha visto correre formarsi e vincere fino ad una delle gare della Finale Mondiale Ferrari 2022, poi, la conferma per il 2023 al campionato europeo, che nelle prime quattro prove di ogni round, dal circuito di Valencia a quello di Misano, ha visto riscrivere e firmare Donno, i nuovi record di pista.

 Eliseo Donno, classe 2005, ad oggi è il protagonista indiscusso nel panorama sportivo delle granturismo a marchio Ferrari, del Trofeo Pirelli. 

Il percorso sportivo continua ad offrirgli insieme vittorie ed insegnamenti anche nelle esperienze più amare; da ultima quella di Misano, dove in gara uno, conquista la pole position con il record di pista durante le prove e conduce una gara vittoriosa. Donno è stato il più veloce, il primo a tagliare il traguardo e ad essere annunciato come il vincitore, ma dopo una valutazione difficile dei giudici di gara, ha dovuto pagare una penalità da 5 secondi per superamento dei limiti del tracciato. 

 Ci pensano i suoi fans giunti da tutta Italia a sostenerlo con un coro, nel momento in cui deve amaramente ed inspiegabilmente scendere di un gradino il podio. 

 In gara due, l’esplosione di uno pneumatico, porta allo schianto senza gravi conseguenze a poco meno di cinque minuti dalla fine. Fino a quel momento, la sua guida era brillante e veloce, tanto da conquistare comunque un punto per il miglior crono, di 1’35” 427. Tanta amarezza per l’accaduto, nuova esperienza acquisita, ma il pilota, ritorna a casa ancora in vetta alla classifica generale dimostrando sempre   grinta   tecnica e voglia di far meglio, regalando al suo teams, dopo Valencia, anche il nuovo record di pista del “M. Simoncelli” di Misano. 

Dopo questi primi risultati, arriva ufficialmente in questa settimana dalla sua scuderia sportiva “AF Corse” diretta da Amato Ferrari,  la proposta  di portare in squadra  Eliseo Donno, anche  nella nuova stagione del campionato Italiano Endurance a bordo della Ferrari 488 GT3s. Un’auto da corsa dalle alte prestazioni da gara,  dotata di un motore apposito per la competizione, ed un kit aerodinamico studiato.

 Da questo mese, doppio campionato e passaggio nella categoria regina per la sfida Italiana. 

I prossimi appuntamenti saranno infatti quello dal 12 al 14 Maggio nel circuito di Spielberg in Austria per il terzo round del campionato Europeo Ferrari Challenge e quello dal 19 al 21 sul circuito siciliano di Pergusa per l’inizio del campionato Italiano granturismo organizzato da ACI Sport. 

Condividi